LifeStyle

Come iniziare bene la giornata? Ecco le 5 colazioni più energetiche e gustose

Quale colazione scegliere per iniziare al meglio la giornata? Ecco le cinque ricette più buone ed energetiche

La colazione è uno dei pasti di cui non si può proprio fare a meno: l’energia che ci dà, infatti, ci fornisce il necessario per iniziare bene la giornata. Ma quali sono le 5 ricette più energetiche e gustose per la colazione?

La cosa migliore sarebbe quella di inserire all’interno del primo pasta della giornata una dose di cereali e frutta, in modo da fare un bel carico in vitamine, sali minerali e fibre: facendo così trasformeremo la colazione classica in un pasto completo e bilanciato.

La prima proposta è quella di preparare un frullato energetico da realizzare con la frutta fresca di stagione a cui aggiungere dello zenzero o delle carote: in questo modo avremmo preparato una bevanda sana ricca di betacarotene, antiossidanti e potassio. Ad esso potreste aggiungere anche qualche mandorla, che sono energizzanti e che fanno bene alla salute.

La seconda è il muesli tostato. La ricetta è molto semplice: 4 tazze di avena, mezza di crusca, mezza di albicocche secche, mezza di mirtilli secchi, mezza di mandorle e mezza di sciroppo d’acero. Basta far scaldare quest’ultimo in un pentolino a parte e poi aggiungerlo agli altri ingredienti, mescolare e infornare per una vetina di minuti circa. Da gustare freddo o tiepido.

La terza proposta è data dalla frutta secca, ricca di proteine. Perfetta da consumare soprattutto nelle prime ore della mattina, meglio se abbinate ad un frutto come una mela o dello yogurt.

La quarta opzione è data dal latte di soia, che potete creare anche da soli in casa. Perfetto da abbinare a della frutta di stagione, pezzi di cereali oppure frutta secca. Questa soluzione permette anche di diminuire i valori di colesterolo cattivo nel sangue.

L’ultima, ma non per questo meno importante, è la crema di riso integrale con il gomasio, un ottimo strumento per combattere la sensazione di stanchezza e migliorare la memoria.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.