Broccoli e cavoli: ricchi di vitamina C contro i malanni invernali
Proteggono da tosse e raffreddore e fortificano il nostro sistema immunitario grazie alla vitamina C e agli antiossidanti contenuti al loro interno: cavoli e broccoli sono amici della salute oltre che del palato
Non è la prima volta che lo diciamo, spesso frutta e verdura, piante ed erbette che comunemente vengono utilizzate in cucina, nascondono proprietà benefiche e curative che la maggior parte di noi ignora. Oggi parliamo di cavolo e broccolo, due verdure spesso contestate e non apprezzate dai più piccoli per l’odore che rilasciano dopo essere state cotte, in realtà sono un vero toccasana per la salute, soprattutto come metodo di contrasto e prevenzione del raffreddore e delle affezioni invernali. Possono essere cucinate in mille modi, bollite o ripassate in padella, con aglio e alici per dare un tocco di sapore in più ad un piatto che già da solo non manca di regalare intense emozioni al palato.
Broccoli e cavoli sono ricchi di vitamina C e di sostanze antiossidanti, adatti quindi a grandi e piccini, devono essere proposti più spesso sulle nostre tavole! A parlare delle proprietà delle due verdure tipiche dell’autunno e dell’inverno è la dottoressa Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, che afferma: “Tanto per cominciare, non si immagina che possano dare una mano a prevenire il raffreddore. Alcuni tipi di crucifere (o brassicacee), la famiglia a cui appartengono circa 300 tipi diversi di cavoli e broccoli, contengono addirittura più vitamina C delle arance, a parità di peso”. In merito al confronto di contenuto di vitamina C, è esemplificativo osservare come prendendo come esempio il cavoletto di Bruxelles si possa notare come al suo interno, in 100 grammi di verdura, siano contenuti ben 81 milligrammi di vitamina C contro i 50 contenuti nella stessa quantità di arance.
È proprio la vitamina C, con il suo potere antiossidante – sottolinea la dottoressa interpellata – ad essere una delle maggiori armi contro i malanni per il nostro organismo e il nostro sistema immunitario che grazie ad essa si potenzia e difende meglio il nostro corpo dagli attacchi esterni.