Fondotinta di nuova generazione: protetta e bella allo stesso tempo
I fondotinta di nuova generazione svolgono una funzione cosmetica e di bellezza oltre che estetica, scopriamo quali sono
Il trucco – specialmente in alcuni mesi dell’anno – è fondamentale. Uno dei prodotti irrinunciabili è il fondotinta, oggi di nuova generazione, in grado di essere molto più che un uniformante dell’incarnato. I fondotinta di ultima generazione sono veri e propri prodotti di bellezza, oltre a correggere le imperfezioni infatti sono anche idratanti, maschere per il viso che insieme alla funzione estetica esplicano un’azione di cura della pelle del volto. Come fare a trovare il fondotinta perfetto? Molti i fattori da considerare, in primis il nostro tipo di pelle, le problematiche che essa presenta, la reazione che questa ha a contatto con i prodotti cosmetici e dalle aspettative che ognuno di noi ha rispetto al fondotinta.
Come detto prima, il fondotinta ormai non è più solo un rimedio estetico. I fondotinta di nuova generazione sono caratterizzati da una texture eccezionale, non appesantiscono il viso, si stendono perfettamente e si fissano senza trasferirsi sugli abiti. Non ostruiscono i pori quanto i vecchi fondotinta, idratano il volto – proteggendolo ad esempio in inverno dalle intemperie e dal freddo – svolgendo una vera e propria azione benefica insieme a quella cosmetica ed estetica. Alcuni fondotinta contengono principi antiossidanti e grazie a questo riescono a minimizzare e mascherare in modo ottimo le rughe e i segni delle espressioni.
L’Oreal ha creato per questo autunno-inverno un fondotinta in grado di garantire coprenza ma allo stesso tempo grande leggerezza sul volto. Privo untuosità, il suo segreto sta negli oli evanescenti che evaporano una volta applicato il fondotinta sul volto evitando quindi che – soprattutto nella zona T – si formino antiestetici strati di unto e lucido.
Per un effetto completamente naturale ma coprente, il consiglio è rivolgersi al fondotinta di Dior, Nude. Creato nel 2009, adesso sostituito dalla nuova versione, il New Nude di Dior copre ma senza appesantire e regala al volto la naturalezza di un volto riposato e senza imperfezioni senza l’effetto maschera che tanto odiamo.
Per le donne un po’ in là con gli anni ma che ancora tengono ad avere un aspetto impeccabile il consiglio invece è rivolgersi a prodotti che abbiano al loro interno liquidi in grado di aderire perfettamente al volto così che il fondotinta non si vada a depositare nell’arco della giornata all’interno dei segni del volto, evidenziandoli ancora di più. In questo senso ottimi sono prodotti conenenti acido ialuronico ma anche retinolo, resveratrolo e antiossidanti in generale che abbiano una buona tenuta e magari applicati sopra ad un primer che potrà aiutare il prodotto a rimanere ben fissato al volto per tutto l’arco della giornata.