Magnesio: un aiuto per la nostra salute mentale
Un recente studio ha dimostrato come l'assunzione di magnesio aiuti a combattere i sintomi del morbo di Alzheimer, un aiuto dunque per la nostra salute mentale
Il magnesio è un elemento essenziale per il benessere del nostro organismo: le sue proprietà benefiche aiutano la formazione del tessuto osseo, la salute del nostro sistema nervoso e lo sviluppo di quello muscolare. Una nuova scoperta scientifica, tuttavia, avrebbe dimostrato come questo sale minerale sia importante per il benessere del nostro cervello e della salute mentale.
Uno studio condotto da un gruppo di studiosi cinesi del Tsinghua-Peking Center for Life Sciences, School of Medicine, Tsinghua University e pubblicato di recente dal magazine specializzato “Society for Neurocience”, ha messo in luce come un aumento delle quantità di magnesio nel cervello aiutano la qualità delle sinapsi cerebrali in un modello murino a cui era stata diagnosticata la malattia di Alzheimer e aiuta l’encefalo a ritornare nella sua condizione più giovanile.
Durante la fase di test, alle cavie coinvolte è stato somministrato il magnesio-L-treonato, un elemento che risulta essere un ottimo strumento nella fase di prevenzione contro la perdita delle sinapsi, ma anche invertire il processo di perdita della memoria nei topolini che soffrivano di disturbi neurodegenerativi.
Un ultimo studio effettuato di recente avrebbe inoltre dimostrato come il magnesio-L-treonato abbia un potenziale terapeutico anche nei pazienti umani, oltre che nelle cavie da laboratorio. Si tratterebbe di un traguardo nel campo medico di tutto rispetto e che potrebbe modificare radicalmente le terapie utilizzate fino ad oggi per combattere il morbo di Alzheimer e le altre malattie neurodegenerative.
Ma dove possiamo trovare il magnesio? In natura è possibile trovare questo elemento nei cibi comuni, come il basilico e il coriandolo essicati, i semi di zucca, la crusca, il cacao amaro, le alghe Agar essiccate, la frutta secca, ma anche in alcuni tipi di ortaggi.
1 response to “Magnesio: un aiuto per la nostra salute mentale”