Allarme anoressia: a rischio anche bambini sotto i 10 anni
L’anoressia è espressione di un disagio, è una patologia psichiatrica in espansione che può colpire anche i bambini sotto i 10 anni
Allarme anoressia anche tra le bambine. A lanciare la pesante preoccupazione sono i fatti. L’anoressia, una delle malattie psichiatriche più pericolose per il tasso di mortalità che comporta, adesso sembra non essere più una patologia appannaggio solo delle teen ager. A soffrire di anoressia e presentare i sintomi della patologia sono anche bambine di 9 anni. Non solo, neanche i maschietti possono essere esclusi da questo trend: l’anoressia maschile è in forte crescita e si sono riscontrati casi di anoressia anche tra bambini di 9-10 anni.
L’anoressia è una patologia che porta il soggetto che ne soffre ad una denutrizione che in certi casi porta anche alla morte. I motivi che spingono le persone di cui parliamo a privarsi del cibo sono molti. Banalmente e superficialmente si potrebbe dire che il motivo principale che porta i soggetti affetti da anoressia ad un costante e serratissimo controllo del peso sia l’aspetto fisico, l’ambire a raggiungere una magrezza innaturale per pura voglia di apparire in un determinato modo. Si tratta – come detto – di un’analisi superficiale. Dietro alla volontà di apparire magri fino allo stremo, all’incapacità di riconoscere quando da una semplice dieta si passa ad un regime di denutrizione o quella di riconoscere che il proprio corpo sta assumendo più le sembianze di uno scheletro e nonostante questo continuare a vedersi “grassa”, si nasconde una patologia psichiatrica che determina disordini alimentari pericolosi che possono diventare anche mortali.
A confermare questa tendenza è il dottor Stefano Vicari, responsabile dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambino Gesù di Roma che ha affermato: “La depressione colpisce fino a 8 ragazzi su 100 mentre l’anoressia, che è la malattia psichiatrica con il più alto tasso di mortalità, colpisce circa l’1% delle ragazze”.
L’anoressia, come anche la bulimia e tutte le patologie psichiatriche non sono altro che l’espressione di un disagio che può essere – seguita Vicari – ambientale, familiare o sociale. La capacità di privarsi di cibo dà capogiro, manie di controllo che trovano espressione nella denutrizione e nella capacità di resistere ai morsi della fame. L’anoressia non è solo voglia di apparire magra. E’ un messaggio importante questo che non deve sfuggire a nessuno, soprattutto a tutti coloro che – genitori di ragazzi dai 9 anni in su – devono tenere bene a mente per poter agire tempestivamente là dove notassero qualcosa di anomalo.