Ecco cosa fare quando sparisce il gatto
Cosa fare se il vostro gatto sparisce? Ecco come comportarsi in questa situazione
Il gatto è solito scovare i posti più strani per rintanarsi. Se proprio non lo riuscite a trovare, ecco qual è il comportamento da adottare per ottimizzare la sua ricerca.
1) Mantenere la calma è fondamentale, non vi agitate e gestite bene la sua ricerca.
2) Cercare sotto le finestre è la prima cosa da fare. Infatti i gatti amano stare sui davanzali, ma basta poco per farli distrarre e cadere giù, impedendo loro poi di rientrare in casa.
3) Cercate bene attorno casa: magari è rimasto ferito e non riesce a ritornare dentro.
4) Se proprio non riuscite a trovarlo, organizzate dei volantini con la foto del gatto, i vostri contatti e il giorno di sparizione. Iniziate a distribuirli nei negozi di animali e dai veterinari, poi spargeteli in città.
5) Telefonate ai rifugi per gatti per capire se hanno trovato nuovi mici e poi lasciate loro una foto del vostro gatto.
6) Se ci sono delle zone in cui solitamente si radunano i gatti randagi, andate a vedere lì. Magari si è unito a loro.
7) Diffondete tantissimo la notizia sui social network.
8) Non perdete le speranze.
Un consiglio per chi ha un gatto è quello di associarlo al nome del proprietario: basta una medaglietta con il numero di telefono sul collarino. Certo, i gatti non li amano particolarmente, ma farglielo indossare fin da cucciolo potrebbe essere la soluzione. Anche se, la cosa più logica da fare è quella di mettere il microchip sottopelle, proprio come si fa per i cani, in maniera tale che sia possibile identificarlo sempre e in maniera univoca. Il microchip viene inserito all’altezza del collo tramite una siringa e non ha nessuna ripercussione sull’animale, infatti è un metodo indolore e che non necessita di anestesia. Basta rivolgersi al veterinario per il suo inserimento. E se può sembrare una scocciatura, sarà davvero utile per ritrovare il nostro amico a quattro zampe nel caso in cui dovesse perdersi.
2 responses to “Ecco cosa fare quando sparisce il gatto”