Inverno: come proteggere la pelle dal freddo
Il freddo e il vento sono nemici della pelle del volto, impariamo come proteggerla
L’inverno mette a dura prova la nostra pelle. Quale invece il periodo migliore per il nostro volto se non l’estate? Adesso passato il periodo dell’anno più bello, dove tutti risultiamo più attraenti grazie al riposo e all’abbronzatura e durante il quale il relax regna sovrano, dobbiamo adattarci al nuovo clima in arrivo e correre ai ripari per proteggere la pelle del nostro volto adeguatamente.
Gli sbalzi di temperatura tendono infatti ad indebolire i capillari del nostro volto. Chiazze rosse e screpolature sono dietro l’angolo, soprattutto per chi non protegge adeguatamente il viso e la pelle. La parola d’ordine è idratare. Utilizzare creme adatte infatti può essere la chiave di tutto, soprattutto per chi soffre di acne e couperose. Già perché non tutti lo sanno ma una cattiva idratazione è causa di pelle secca. Ad una secchezza eccessiva il nostro volto e la nostra epidermide reagiscono con un’eccessiva produzione di sebo. Ed ecco qui che la frittata è fatta. Anche chi soffre di questo genere di problema quindi, anzi a maggior ragione chi ha una pelle molto delicata, deve assolutamente ricordarsi di curare la propria pelle.
Struccarsi adeguatamente prima di andare a dormire è fondamentale per non lasciare i pori ostruiti.
Utilizzare un buon fondotinta, soprattutto nelle giornate più fredde, può aiutare a proteggere la pelle dalle basse temperature e dal vento.
Infine idratare: oli, di mandorle, di jojoba o semplice olio di oliva sono ottimi. Ma anche creme a base di calendula, acquistate o preparate da sole in casa con del burro di cacao al quale aggiungere qualche goccia di olio essenziale della pianta. Contro le screpolature, per aiutare la guarigione di lesioni e per lenire il bruciore poi aloe vera e gel di aloe sono ottimi.
Infine un buon tonico la sera farà il resto.
Insomma l’inverno sta arrivando, impariamo a proteggere la pelle del nostro volto per non incorrere in cattive sorprese.