Una dieta ricca di calcio aiuta a dimagrire
Uno studio americano ha dimostrato come una dieta ricca di calcio aiuti a perdere peso quando supportata dall'introduzione di alimenti ad alto contenuto di vitamina D
Che il calcio fosse fondamentale all’interno della dieta delle persone, era un fatto assodato ormai e noto a tutti. Ma che il calcio aiutasse in qualche modo a perdere peso, questa è una grande novità. A parlarne è uno studio proveniente dagli Stati Uniti d’America, pubblicato sull’American journal of clinical nutrition, che spiega come una dieta ricca di latticini e incrementata con una giusta quantità di alimenti contenenti vitamina D possa addirittura aiutare a favorire una riduzione del peso. A dimostrarlo la comparazione tra due gruppi di persone, uno dei quali alimentato per circa 6 mesi con quantità di calcio e alimenti contenenti vitamina D in dose maggiore.
Dopo sei mesi di esperimento sono stati confrontati i pesi dei componenti dei due gruppi e l’osservazione ha restituito risultati sorprendenti: coloro che avevano assunto dosi maggiori di calcio, presentavano un inclinazione al dimagrimento maggiori rispetto al gruppo di controllo. E pensare che tutti noi abbiamo sempre reputato i latticini alimenti grassi, per quanto buoni, e sicuramente meno dietetici di un piatto di verdura.
Dallo studio americano è emerso che a risultare più spesso in sovrappeso poi sono proprio le donne in menopausa, soggetti che trattengono più difficilmente di altri il calcio all’interno dell’organismo. Non è un caso infatti che siano proprio le donne in menopausa a soffrire più di altri soggetti di problematiche che riguardano le ossa, come l’osteoporosi.
Importante questa scoperta successivamente alla quale è nato uno studio dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano. In seguito al monitoraggio delle abitudini alimentari degli italiani, gli studiosi sono giunti alla conclusione che il popolo dello stivale assume una quantità di calcio inferiore a quella consigliata ogni giorni. Circa 200 milligrammi di calcio in meno. Le donne in menopausa esaminate in particolare erano molto lontane dal raggiungere la quantità di calcio giornaliera che dovrebbe nel loro caso aggirarsi tra i 1000 e i 1500 milligrammi.