L’esercizio fisico protegge la salute meglio delle medicine
Un costante esercizio fisico allontana il rischio di ictus, diabete e tumori. A dirlo è una ricerca britannica
L’esercizio fisico aiuta a prevenire moltissime malattie meglio delle medicine. A dirlo è uno studio condotto da un team di ricercatori britannico pubblicato recentemente sul British Medical Journal. Che muoversi aiuti a risollevare l’umore liberando ormoni del benessere che regalano al fisico uno stato di riposo e di beatitudine, era un fatto già noto. Ma la nuova ricerca ha dimostrato come qualsiasi genere di ginnastica, anche dolce, aiuti molto più dei farmaci a prevenire malattie come quelle cardiache.
Tutti in palestra quindi! Ma non solo cyclette e lezioni in sala, anche ginnastica dolce, magari qualche disciplina proveniente dalla terra del sol levante o anche una semplicissima camminata a passo veloce o una corsetta in un parco, se svolti con costanza, possono contribuire a scongiurare la comparsa di patologie più o meno gravi o come terapia per quelle che già esistono.
L’esercizio fisico, si legge nello studio, non ha nulla da invidiare anche ai farmaci più potenti. Può quindi essere molto rilevante nel determinare la prevenzione da patologie cardiache ma anche diabete e tumori.
La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori inglesi che hanno esaminato dati di letteratura medica estrapolati dalla London School of Economics, dall’Harvard Pilgrim Health Care Institute at Harvard Medical School e dalla Stanford University School of Medicine. Paragonando il nuero dei decessi avvenuti in soggetti sedentari e in persone dedite all’attività fisica, è risultato che le seconde comparivano in percentuale molto minore tra la lista delle persone venute a mancare per patologie importanti come quelle sopra elencate.
Fare attività fisica almeno per 2 ore e mezzo alla settimana abbassa del 27% il rischio della comparsa di patologie come l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca e del 50% la comparsa di ictus, diabete e tumore.
Tutti in palestra dunque. Oltre che alla mente e al fisico quindi, l’esercizio fisico giova anche alla salute. Non abbiamo più scuse insomma!