Bambini, come si cura la febbre
Come si cura la febbre nei bambini? A quanto pare i medicinali vanno assunti solo nel caso di malessere fisico. Ecco cosa dicono gli esperti
Come si cura la febbre nei bambini? Nel caso in cui i vostri figli si ammalino e la loro temperatura si alzi, è necessario comportarsi nella maniera giusta per curarli. Innanzitutto bisogna tenere presente che le medicine non devono essere somministrate per abbassare la febbre, ma solo nel caso in cui i bambini presentino malessere fisico. Alberto Tozzi, pediatra dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, afferma che, se i bambini giocano tranquilli e non presentano malore, non è necessaria alcuna terapia.
Marina Picca, presidente della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, afferma che la febbre è una reazione dell’organismo al fine di difendersi dalle infezioni. Insomma, sapere come si cura la febbre nei bambini è fondamentale per non comportarsi in maniera errata. Il National Institute for Health and Care Excellence britannico (NICE), mette a punto nuove linee guida su come si cura la febbre nei bambini. I farmaci antipiretici che possono essere somministrati ai bambini al di sotto dei sei anni, ovvero il paracetamolo e l’ibuprofene, devono essere utilizzati solo per contrastare il malessere del bambino, altrimenti si rischia di superare la soglia di tossicità.
Insomma, a quanto pare la pratica di somministrare medicinali per far scendere la febbre il prima possibile è totalmente sbagliata. I consigli degli esperti su come si cura la febbre nei bambini dicono tutt’altro. Se la febbre non è associata ad altri tipi di malessere fisico, non è necessario farla scendere a tutti i costi. L’idea comune secondo la quale la febbre porti a problemi cerebrali è del tutto sbagliata. I farmaci vanno dati ai bambini, così come agli adulti, con grande cautela, altrimenti si rischia di fare più male che bene.