Come evitare che il pc si surriscaldi?
Come assicurare una lunga sopravvivenza al nostro pc, sia che si tratti di un fisso che di un portatile, per salvare i nostri dati e i documenti in esso contenuti. Come evitare che il pc si surriscaldi
Colpi di calore e polvere, i nemici del pc. Come evitare che il pc si surriscaldi? Un computer, sia che sia un fisso che un portatile, è un oggetto relativamente costoso. Ma al di là del prezzo del pc, esso possiede un valore che va oltre i soldi: al suo interno sono contenuti dati spesso fondamentali per lavoro e per la propria vita, foto ricordo piuttosto che importanti documenti, senza i quali la nostra vita potrebbe essere persa! Come fare ad evitare che il computer ci abbandoni, come che evitare cheil pc si surriscaldi nel bel mezzo della propria attività, magari proprio in un momento in cui non abbiamo nemmeno fatto un backup dei dati? Combattendo contro i due nemici principali del pc: calore e polvere.
Innanzi tutto ricordiamoci sempre di fare una copia da qualche parte, magari su un hard disk esterno di tutti quei documenti che sono indispensabili lavorativamente parlando e per la nostra vita. Detto questo, fondamentale è anche trattare bene il nostro pc, sia che si tratti di un fisso che di un portatile. Due sono le cose che possono portare il nostro amato computer a “morire” prima del tempo, due insomma sono i suoi acerrimi nemici: la polvere e i colpi di calore, oltre chiaramente ai virus che però non rischiano di compromettere definitivamente le componenti meccaniche del pc come invece possono arrivare a fare i primi due.
Il pc non deve surriscaldarsi: sia che si tratti di un portatile che di un fisso, il sistema di areazione del computer deve essere sempre ben attivo. Appoggiare un pc portatile sulle gambe troppo a lungo o su superfici morbide come lenzuola o cuscini, potrebbe portare ad un surriscaldamento esagerato della macchina e ad una rottura di alcune componenti meccaniche fondamentali al suo funzionamento. Il discorso relativo al calore è valido soprattutto d’estate mentre al contrario la polvere è in agguato sempre!
Ricordiamoci quindi periodicamente di pulire bene il nostro pc, la tastiera ma anche le ventole (fondamentali per l’areazione e il raffreddamento del pc) per evitare che la polvere entri all’interno del nostro computer e a lungo andare intacchi in modo drastico e irrimediabile le componenti meccaniche della macchina.
E’ in vendita il “notebook cooling plate” che è un ventilatore di dimensioni ridotte inserito in un desk da posizionare sotto il pc portatile e viene alimentato tramite una porta USB dal pc stesso.
E’ utile per raffreddare il pc che tende a surriscaldarsi e costa circa 30 €.