Arsenico, quali acque lo contengono?
L'arsenico è un elemento velenoso contenuto nell'acqua che beviamo. Scopriamo quali sono le acque a minore e maggiore contenuto di arsenico, ma tutte rispettano i limiti imposti
L’arsenico è un veleno ma presente in natura e, per chi non lo sapesse, in piccolissime quantità è quindi contenuto anche all’interno dell’acqua che compriamo al supermercato e beviamo tutti i giorni. A parlarne è stata anche nel 2010 la rivista scientifica “Le Scienze” che, restando in tema di acque potabili, aveva pubblicato i risultati di uno studio che aveva analizzato la composizione e le sostanze presenti nelle maggiori acque in circolazione nel maggio 2010.
Dalla ricerca emerge che all’interno dell’acqua che beviamo regolarmente a casa, possono essere presenti, anche se in misura infinitesimale, quantità di elementi come l’arsenico, un materiale che se ingerito in grandi quantità può rivelarsi molto dannoso per la salute. L’arsenico potrebbe essere responsabile ad esempio della comparsa di alcuni tipi di cancro, come quello alle mammelle, o incidere negativamente sull’organismo in altre maniere.
Proprio per preservare la salute dei consumatori era stata l’Unione Europea a determinare il limite massimo di arsenico consentito all’interno delle acque in commercio, limite che se non rispettato comporta l’esclusione dell’acqua in questione dalla vendita. Le acque in commercio non possono contenere più di 10 milligrammi di arsenico per litro. Sarebbe sicuramente utile comunque conoscere quali siano le concentrazioni di arsenico nelle bottiglie d’acqua di maggior diffusione, tanto per farci un’idea e permettere a tutti di scegliere cosa bere avvalendosi anche di un’informazione aggiuntiva non di poco conto.
Pubblichiamo di seguito quindi un piccolo elenco con la descrizione delle quantità di arsenico nelle acque di più nota diffusione. Importante specificare che ognuna delle acque di seguito riportate rispetta i limiti imposti dall’Unione Europea e che una quantità di arsenico leggermente superiore in una piuttosto che in un’altra non deve determinare assolutamente l’esclusione di quel prodotto dalla dieta di chi lo consuma: ogni acqua sotto descritta infatti rispetta le norme e non è pertanto considerata e considerabile nociva alla salute umana.
Elenco delle acque con relativa concentrazione di arsenico al loro interno:
Acqua Gaudianello 0.619
Acqua Santa Croce 0.124
Acqua Lilia 1.900
Acqua Sveva 2.740
Acqua Ferrarelle 6.810
Acqua Lete 0.759
Acqua di Nepi 5.710
Acqua Claudia 0.059
Acqua Egeria 8.910
Acqua Fiuggi 1.850
Acqua Coop (Sorgente Grigna) 0.390
Acqua Levissima 6.200
Acqua San Pellegrino 1.380
Acqua Vitasnella 0.117
Acqua San Bernardo 0.489
Acqua Sant’Anna 1.310
Acqua Fonteviva 0.153
Acqua Panna 0.355
Acqua Uliveto 0.088
Acqua Fabia 0.404
Acqua Rocchetta 0.198
Acqua Sangemini 0.204
Acqua Dolomiti (Esselunga) 0.533
Acqua Guizza 0.428
Acqua San Benedetto 0.468
Acqua Vera 1.410