LifeStyle

I cibi falsi magri ci fanno ingrassare

La frutta dopo un piatto di pasta ingrassa e la pasta meglio se più condita. Scopriamo quali sono i cibi che mangiamo pensando siano light e invece sono alimenti solo falsi magri

Cibi falsi magri che ci fanno ingrassare, sapete quali sono? Quante di voi stanno attente alla linea quotidianamente? Senza digiunare, la maggior parte delle persone però cerca di fare attenzione a cosa mangia, prediligendo dei cibi leggeri e digeribili, magari a basso contenuto calorico e di grassi, per saziare lo stomaco senza intaccare il fisico. O almeno questo è quello che credete di fare! Già perché in fatto di alimentazione è necessario sfatare alcuni miti. Non è sempre vero che la frutta faccia bene alla linea come è decisamente falso pensare che condire pochissimo la pasta la renda meno pericolosa per la linea. È necessario insomma fare un po’ di ordine e capire finalmente di quale alimento possiamo fidarci e di quale luogo comune dobbiamo invece liberarci. Scoviamo quindi quali sono i cibi “falsi magri” quotidianamente presenti sulle nostre tavole!
La frutta dopo il pasto – come ogni nonna ci ha insegnato – fa bene. Sì, ma che significa che fa bene? Fa bene alla linea? Non sempre. Già perché mangiare della frutta alla fine del pasto quando questo è consistio in un bel piatto di carne o pesce, è sicuramente un gesto che aiuta la linea. Ma optare per una bella pesca dopo un piatto di pasta no: la pasta, un carboidrato, contiene zuccheri che sommati a quelli contenuti nella frutta si rivelano eccessivi e ingrassano.

Le patate, alimento leggero e apparentemente dietetico, contengono amido che favorisce l’accumulo di adiposità sull’addome. L’accoppiata pasta/patate poi è veramente un killer per la nostra linea!

Chi ha detto poi che condire la pasta solo con dell’olio a crudo sia più dietetico che ripassarla in padella con un condimento più elaborato? In ogni modo, è errato: lo shock termico che gli spaghetti subiscono a contatto con la padella e l’olio bollente infatti crea una patina sulla pasta che riduce l’assorbimento degli zuccheri e ne favorisce la digestione.

I fiocchi di mais a colazione sono una splendida e gustosa idea. Ma quanti ne dobbiamo mangiare per sentirci soddisfatte e non avvertire più fame fino all’ora dello spuntino di mezza mattinata? L’equivalente calorico di un piatto di pasta.. meglio optare per altro allora!

Infine la classica fettina ai ferri: buona e elemento imprescindibile di ogni alimentazione volta al controllo del peso, se non associata a qualche verdura rischia di favorire la ritenzione idrica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.