LifeStyle

La dieta del gelato: come perdere peso allietando il palato

Dieta a base di gelato: ecco la novità di fine estate. Incredibile ma vero, mangiare solo gelato per una settimana aiuterebbe a conservare la linea e a perdere i chili in eccesso

Chi l’avrebbe mai detto che sia possibile dimagrire seguendo la “dieta del gelato”? Eppure sembrerebbe essere così. A sostenerlo sono Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione, e la dietista Silvana Nascimben. Secondo i due infatti mangiare solamente gelato come alimento sostitutivo ai pasti durante la giornata aiuterebbe a perdere chili di troppo dando al tempo stesso al corpo tutto il sostentamento nutritivo di cui l’organismo ha bisogno per affrontare gli impegni della giornata. Insomma, grazie ai due promotori di questa nuova dieta il sogno di tutti i golosi sembrerebbe avverarsi: dimagrire eliminando i rotolini di troppo e perdere peso mangiando uno degli alimenti più succulenti in circolazione a sforzo praticamente pari allo zero.

Ma vediamo nei dettagli perché la dieta del gelato funzionerebbe: mangiando solo gelato, l’apporto calorico giornaliero si aggirerebbe intorno alle 1200 calorie al giorno. Si tratta di un genere di dieta, dicono i due promotori del nuovo regime alimentare, che non può essere portato avanti per lunghi periodi ma al massimo per una settimana. Inoltre, aggiungono, la dieta del gelato è adatta a tutti ma non può assolutamente essere portata avanti dalle persone affette da diabete, per le quali l’introduzione di una quantità di zuccheri così elevata potrebbe rivelarsi addirittura letale.

Al di là di queste semplici accortezze, sembrerebbe che il gelato sia un alimento troppo spesso criminalizzato che al contrario, sostiene Migliaccio “ha ottime qualità perché offre un buon apporto nutritivo ed è gratificante, quindi aiuta ad affrontare psicologicamente la dieta”.

Gli ingredienti principali del gelato sonolatte, uova, zucchero, più caffè, cacao o frutta, a ben vedere, sottolinea Migliaccio, alimenti tutt’altro che nocivi: si tratta infatti piuttosto di cibi dotati di un buon valore nutrizionale e che quindi non dovrebbero mancare nel regime alimentare di chiunque.  “Mangiando una coppa alla crema – conclude Migliaccio – introduciamo proteine di alto valore biologico, grassi di qualità,  glucidi a rapido assorbimento e a pronta disponibilità energetica come lattosio e saccarosio.” Nel gelato poi sono contenute anche alcune vitamine e sali minerali fondamentali per il nostro organismo.

Per sconfiggere i chili di troppo e soddisfare a pieno anche il palato… a tutto gelato quindi!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.