I lamponi aumentano la fertilità
Secondo una ricerca americana, i lamponi sarebbero i frutti più indicati per favorire la fertilità maschile e la gravidanza, contenendo grandi quantità di vitamina C, magnesio e antiossidanti
Secondo alcuni nuovi studi i lamponi sarebbero un’alimento ideale per la fertilità sia maschile che femminile. I frutti di bosco sarebbero in grado di aumentare la fertilità in entrambi i sessi, dare grande protezione all’embrione e ridurre sensibilmente il rischio di aborto.
I lamponi sono il frutto migliore per la fertilità di uomini e donne. Questa è la teoria dei ricercatori americani dello US Department of Energy’s Lawrence Berkeley National Laboratory, che hanno riscontrato nei dolci frutti di bosco delle proprietà che sarebbero ideali per la protezione dell’embrione e la diminuzione della percentuale di rischio aborto. Nei lamponi ci sarebbero grandissime quantità di vitamina C e magnesio, oltre ad una quantità di antiossidanti che corrisponde a dieci volte quella contenuta nei pomodori. Basti pensare che la vitamina C presente in una porzione di lamponi sarebbe l’equivalente di quella contenuta in ben 175 acini d’uva. Il magnesio sarebbe in grado di favorire la produzione di testosterone; gli antiossidanti invece sarebbero ottimi protettori della salute degli spermatozoi per gli uomini e diminuirebbero il rischio aborto per le donne. La fertilità femminile e la protezione dell’embrione sarebbero invece garantite da un altro importante elemento: l’acido folico. Un’ altra qualità dei lamponi sarebbe la grande presenza di fibre, che possono aiutare a mantenere la linea dando una sensazione di sazietà con pochissime calorie. Ma le qualità dei lamponi non sono finite qui: il lampone è il frutto che contiene il più basso Indice Glicemico (IG), che rallenta l’assorbimento degli zuccheri da parte del corpo umano.