I kiwi fanno bene all’umore: ecco perchè
Due kiwi al giorno aiutano a risollevare l'umore. E' il risultato di una ricerca condotta da un gruppo di studiosi neozelandesi
I kiwi fanno bene all’umore. Secondo una ricerca portata avanti dagli scienziati dell’Università di Otago, pubblicata anche sulla rivista di settore Journal of Nutritional Science, sembrerebbe che il consumo di kiwi sia miracoloso per l’umore. Due kiwi al giorno, infatti, servono a favorire il buonumore e a regalare una straordinaria dose di energia.
Tale studio nasce dalla curiosità di ricercatori neozelandesi volta a comprendere l’effetto che può avere il kiwi sull’organismo. Ai fini della ricerca è stato preso in considerazione come campione, un gruppo di 54 giovani sani la cui frutta fresca non era parte prioritaria della dieta seguita e che presentavano scarsi livelli di vitamina C.
Coloro che hanno preso parte nell’esperimento sono stati sottoposti al consumo, per un periodo di follow up di sei settimane. L’obiettivo era quello di mangiare due kiwi al giorno o mezzo kiwi al giorno, dopo esser stati suddivisi in due gruppi distinti. A conclusione dell’esperimento è risultato possibile rilevare come i partecipanti che facevano parte dell’insieme dei “due kiwi al giorno” apparissero meno depressi e con maggiore energia rispetto all’altro gruppo. I volontari stessi hanno poi rivelato, infatti, di essersi sentiti meglio sia dal punto di vista fisico che psichico. Secondo i ricercatori sembra che questi cambiamenti di energia siano dovuti tutti all’effetto del consumo dei kiwi, con particolare accortezza all’aumento dei livelli di vitamina nell’organismo. La dott.ssa Margreet Vissers, principale autrice della ricerca, in merito alla scoperta, sostiene che i due kiwi al giorno hanno assicurato che i livelli di vitamina C del gruppo di studio fossero ottimali. Questo è servito per osservare un effetto sull’umore e sull’energia. La quantità di vitamina C che bisogna assumere per questo è superiore alla dose attualmente raccomandata. «Il nostro studio – continua la dott.ssa Vissers – fornisce una buona prova a sostegno della tesi che ci sono misurabili benefici per la salute che possono essere ottenuti dal mangiare una buona quantità di frutta e verdura al giorno. Per un miglior beneficio, inoltre, è importante includere cibi ad alto contenuto di vitamina C nella nostra dieta quotidiana».