Come eliminare il ciuccio
Come eliminare il ciuccio? Togliere il ciuccio ad un bambino deve costituire un processo graduale. Ecco alcuni trucchi
Come eliminare il ciuccio? Convincere i bambini a non dipendere più da questo oggetto a volte non è semplice. E’ necessario quindi adottare alcune strategie al fine di farlo separare dal ciuccio senza causare in lui dei traumi. E’ verso i due anni che si inizia a pensare di eliminare il ciuccio, in vista dell’asilo. Anche se esso può essere molto utile per far addormentare il bambino e per calmarlo, è indispensabile iniziare a farne a meno. Quindi, come eliminare il ciuccio? Ecco alcuni consigli utili.
Una volta presa la decisione di eliminare il ciuccio i genitori devono mantenerla a tutti i costi, senza cedere ai capricci del bambino, che sicuramente potrebbe risentirne. Per eliminare il ciuccio bisogna cercare la complicità del proprio figlio, spiegandogli che oramai è grande e che questo oggetto è solo per i bambini molto piccoli. Si può poi giocare d’astuzia, facendo credere al bambino che il ciuccio verrà donato ad un personaggio immaginario come ad esempio Babbo Natale, ad un animale domestico, o ad un bambino più piccolo di lui che invece ne ha bisogno. Altro trucco è fingere che il ciuccio sia stato perso. Oppure si può dare una scadenza al proprio figlio, come il compleanno, giorno a partire dal quale il ciuccio verrà messo da parte.
Sicuramente non si tratta di una separazione facile, soprattutto se il bambino è abituato a prendere il ciuccio in più occasioni. E’ necessario che eliminare il ciuccio non costituisca un trauma, ma un processo graduale che richiede una buona dose di pazienza da parte dei genitori. Date a vostro figlio degli oggetti che compensino la sua mancanza nel sonno, come un peluche, e con il tempo noterete che tenderà a non chiederlo più.