Il cellulare crea problemi alle ghiandole salivari
Il cellulare crea problemi alle ghiandole salivari: fa aumentare il rischio di sviluppare un tumore. Ecco quali sono i motivi
Il cellulare crea problemi alle ghiandole salivari. L’ipotesi, ancora da confermare in modo certo, arriva da una ricerca effettuata presso l’Università di Tel Aviv, e pubblicata sulla rivista Antioxidants and Redox Signaling. E’ ancora aperta la questione sulle probabilità che l’utilizzo dei cellulari possa portare allo sviluppo dei tumori, e proprio grazie alla saliva si potrebbe sciogliere definitivamente questo dubbio. Perchè proprio le ghiandole salivari? Il cellulare, quando viene utilizzato per chiamare, si trova vicino ad esse. Ecco come è stata portata avanti la ricerca.
Per capire se il cellulare abbia un’influenza sulle ghiandole salivari, sono stati messi a confronto campioni di saliva di 20 individui che utilizzano il cellulare per più di otto ore a settimana (alcuni arrivano anche a 40), con quelli dello stesso numero di persone sorde, che non possono perciò parlare al telefono. Nell’articolo pubblicato sulla rivista Antioxidants and Redox Signaling e inerente la ricerca in questione, vengono resi noti i risultati dello studio: “Abbiamo riscontrato un aumento significativo di tutti gli indici di stress ossidativo nella saliva di coloro che utilizzano i cellulari, mentre flusso salivare, proteine totali, albumina e amilasi erano più bassi in questi soggetti. Ciò a conferma dell’ipotesi che il cellulare potrebbe causare stress ossidativo arrivando a modificare le funzioni della saliva“. Cosa determina lo stress ossidativo? Sono gli stessi autori della ricerca a mettere in guardia da esso, in quanto può aumentare il rischio che si sviluppino dei tumori. Lo studio, a detta dei ricercatori stessi, “anche se non stabilisce una diretta corrispondenza, rafforza le tesi secondo la quale l’uso del cellulare potrebbe essere pericoloso a lungo termine“.
Il consiglio è quello di utilizzare sempre un auricolare quando si usa il cellulare per le telefonate.