Se salti la colazione rischi l’infarto
Gli uomini che sono soliti saltare la colazione sono quelli che rischiano l’infarto. A dirlo una ricerca americana
Se salti la colazione sei a rischio infarto, a sostenere questa tesi è stata sostenuta e suffragata con risultati provenienti da uno studio poi pubblicato operato dai ricercatori della Harvard School of Public Health negli Stati Uniti d’America. Che mangiare bene durante il primo pasto della giornata fosse importante, ce lo hanno sempre ripetuto tutti, nonne e mamme comprese, ma che saltare la colazione potesse esporre con più frequenza al rischio infarto, questo risulta una novità per molti.
In particolare il team ha studiato un campione composto da circa 27 mila individui tra il 1992 e il 2008. L’indagine, che quindi è durata molti anni ed ha monitorato il regime alimentare dei volontari che hanno acconsentito a partecipare per più di 10 anni, ha alla fine rivelato una connessione tra mancanza della prima colazione e un aumento del rischio di infarto negli uomini. I soggetti presi in considerazione avevano un’età compresa tra i 45 e gli 82 anni e uno studio sulle loro abitudini alimentari mattutine ha rivelato che coloro che saltavano abitualmente la prima colazione presentavano un aumento del 27% del rischio di infarto. In particolare coloro che prima di andare a lavoro erano soliti prendere solo un caffè – hanno riscontrato i ricercatori – erano più esposti ad un’insufficienza coronarica.
Dati alla mano è stato poi riscontrato un parallelismo tra questa abitudine alimentare e la contemporanea presenza in questi pazienti di altri vizi come il fumo o l’alcol. Gli uomini che erano soliti saltare la prima colazione, e che quindi secondo le indagini e gli studi del team di ricerca erano più esposti al rischio infarto, erano per la stragrande maggioranza celibi.
A di là di quale sia la motivazione comunque, dopo questi anni di monitoraggio la dottoressa Leah Cahill, ricercatrice di Harvard e principale autrice della ricerca – ha tenuto a specificare e sottolineare con forza quello che è stato il risultato dello studio: “Saltare la colazione può condurre di per sé a rischi quali l’obesità, l’ipertensione, un forte tasso di colesterolo e di diabete che sono in grado di favorire alla lunga una crisi cardiaca”.