Rimanere in forma durante l’estate: ecco come fare
Rimanere in forma durante l'estate è possibile, seguendo alcuni consigli molto utili ed evitando categoricamente diete drastiche e non equilibrate
Rimanere in forma durante l’estate è possibile, seguendo alcuni consigli. La smania di dimagrire porta molte persone a farsi del male, in un periodo così delicato come l’estate. C’è infatti chi tende a mangiare troppo poco e ad adottare altri comportamenti che poco hanno a che fare con il rimanere in forma nel corso dell’estate. A porre l’accento sul problema è stata l’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO), che ha fornito una serie di indicazioni fondamentali per non arrivare a danneggiare il nostro apparato digerente.
Innanzitutto bisogna togliersi dalla testa che per rimanere in forma durante l’estate serva mangiare poco. Dimagrire può essere un valido obiettivo, purché seguito con criterio, scegliendo di rivolgersi ad uno specialista ed evitando regimi alimentari drastici. Bisogna mangiare in modo sano ed equilibrato, non dimenticando di bere molta acqua, almeno due litri ogni giorno. Per rimanere in forma durante l’estate, altra cosa da fare è poi eliminare i grassi, prediligendo invece le fibre. I condimenti devono essere il minimo indispensabile, e bisogna stare alla larga dai fritti, dai salumi e dall’alcol. Quest’ultimo fa ingerire moltissime calorie, e si possono bere al massimo due bicchieri di vino al giorno. Coloro che amano il caffè anche saranno delusi: in estate bisogna berne il meno possibile cercando di evitare o almeno limitare lo zucchero. Per rimanere in forma durante l’estate è indispensabile il consumo di frutta, rinfrescante e gustosa che aiuta a tenersi in forma.
Non dimenticate poi che l’attività fisica è fondamentale: fate una bella passeggiata a passo svelto per almeno mezz’ora al giorno, e tutto l’organismo ne trarrà giovamento.