Estate, ecco perchè i bambini non possono prendere il sole
In estate i bambini devono essere sempre protetti dal sole, non solo al mare. La loro pelle e' molto delicata, e anche giocando al parco e' necessario che siano protetti dai pericolosissimi raggi UV
In estate i bambini devono essere sempre protetti dal sole, non solo al mare. La loro pelle e’ molto delicata, e anche giocando al parco e’ necessario che siano protetti dai pericolosissimi raggi UV. A porre l’accento sulla protezione dei bambini dal sole, sono i pediatri del Rady Children’s Hospital di San Diego, negli Stati Uniti. Dunque, e’ fondamentale applicare la crema solare protettiva anche in occasioni differenti dall’esposizione solare in spiaggia, al fine di prevenire il cancro alla pelle.
Il direttore del dipartimento, Lawrence Eichenfield, al riguardo ha detto: “Un bimbo abbronzato sembra più in salute agli occhi dei genitori, ma l’esposizione ai raggi solari aumenta il rischio di sviluppare un melanoma; per tutti vale la regola di evitare il sole dalle ore 10 alle ore 16 nel periodo estivo“. I bambini inoltre devono essere sempre protetti dal sole, e le creme solari devono avere un “fattore di protezione dai raggi di tipo B superiore a 15, oltre a filtri anti UV-A“.
E’ importante tenere presente che, per far si’ che i bambini siano sempre protetti dal sole, bisogna applicare continuamente i solari nell’arco dell’esposizione. Inoltre, spiega Lawrence Eichenfield, “i solari possono scatenare delle allergie nei bambini che già ne soffrono, e per questo è meglio evitare i prodotti contenenti acido para-aminobenzoico, coloranti e profumi” preferendo ad essi “il biossido di titanio e di zinco, filtri minerali che bloccano i raggi UV-A e B“.
Insomma, con questi semplici accorgimenti degli esperti i bambini potranno essere sempre protetti dal sole al meglio, prevenendo il cancro alla pelle. Molte persone sottovalutano la protezione ai raggi solari, essenziale anche in eta’ adulta.