LifeStyle

Rughe: ecco l’alternativa al lifting

Avere un viso giovane anche in eta' avanzata e' possibile. Per dire addio alle rughe, vi è infatti un'alternativa al lifting. Ecco qual è e se funziona davvero

Avere un viso giovane anche in eta’ avanzata e’ possibile: vi è un’alternativa al lifting. A quanto pare non serve sottoporsi al lifting e alle punture per ringiovanire la pelle del viso e dire addio alle rughe. Si possono utilizzare metodi meno invasivi che combattono il problema del cedimento cutaneo alla radice. Tra i rimedi alternativi al lifting per far fronte alle rughe, vi e’ la ginnastica facciale. Grazie a quest’ultima, la muscolatura del viso potrebbe essere notevolmente rinforzata, potendo cosi’ rinunciare al lifting e alle iniezioni per avere un viso giovane.

Marco Klinger, professore di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Milano, Istituto Clinico Humanitas, riguardo la ginnastica facciale si è espresso in questo modo: “Non ci sono dubbi sul fatto che tonificare i muscoli sia di grande aiuto (…) Il principio base è quello di rinforzare innanzitutto la muscolatura del terzo medio del volto, cioè della parte inferiore del viso“. Tale zona del viso è quella che tende a perdere maggiormente elasticità soprattutto per quel che concerne le donne. Particolare attenzione va dedicata alla “regione attorno alla bocca, dove del resto già dai 35 anni si delineano i cosiddetti solchi nasogenieni“. Essi sono delle “rughe verticali tra la parte esterna delle narici e quella delle labbra, le quali diventano sempre più profonde e contribuiscono a dare al viso un’espressione stanca e triste“.

Nonostante la ginnastica facciale sia utile, non costituisce però una vera e propria alternativa al lifting, in quanto con il passare degli anni “la produzione di collagene diminuisce e conseguentemente la pelle diventa meno elastica e più sottile“, e il fenomeno interessa anche altre zone del viso. Fondamentale è tenere uno stile di vita sano, mangiando gli alimenti giusti e stando alla larga dal fumo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.