Come si sgrassano le pentole?
Sgrassare le pentole sembra il lavoro più difficile ma seguendo alcuni semplici consigli diventa facile, economico e per niente faticoso
Sarà anche bello cucinare e ancora meglio mangiare ma lavare le pentole non lo è per niente. Soprattutto se alla fine del pranzo ci troviamo davanti alle pentole da sgrassare. La domanda è automatica: come si sgrassano le pentole? Come si fa per farle tornare pulite e brillanti come appena nuove? Non è difficile rovinare le pentole se non le puliamo bene, soprattutto se abbiamo bruciato il fondo. Ma a tutto c’è rimedio e innanzitutto impariamo come si sgrassano le pentole con facilità.
Sgrassare le pentole è un po’ un incubo, sono quelle che dopo avere pulito tutto abbiamo lasciato da parte, per ultime, ma di certo non si puliscono da sole. Anzi, più tempo passa, più facciamo asciugare lo sporco e più complicato diventa il lavoro.
Utilizziamo metodi semplici e economici: versiamo nella pentola con il fondo incrostato e magari bruciato acqua il più bollente possibile, aggiungiamo un pochino di detersivo per i piatti.
Dobbiamo lasciare la pentola con l’acqua per almeno 5 ore. Solo dopo strofiniamo con l’aiuto di una spugna.
Ma non sempre questo metodo lascia la pentola perfetta come prima. A questo punto il suggerimento è quello dell’acqua e sale ma in questo caso la pentola dovrà restare lì ferma in cucina per due giorni.
Trascorsi i due giorni non eliminiamo l’acqua ma mettiamo la pentola sul fuoco, fiamma moderata. Facciamo riscaldare fino a quando vediamo le incrostazioni andare via. Solo dopo buttiamo l’acqua sporca e puliamo come sempre.
Infine si può utilizzare un composto a base di acqua e bicarbonato, dobbiamo formare una crema densa che utilizziamo con l’aiuto di una spugna abrasiva.
Soddisfatti del risultato?