Come pulire i fornelli della cucina senza fatica
E' possibile pulire i fornelli della cucina senza fatica e ottenendo ottimi risultati. C'è il consiglio giusto per le macchie, le incrostazioni, l'unto e così via
Pulire i fornelli della cucina a volte è una vera ossessione perché è sempre lo stesso lavoraccio da ripetere di continuo. Ma come si puliscono i fornelli? Come possiamo ottenere un ottimo risultato con il minimo sforzo? La pulizia completa e periodica è fondamentale però il primo consiglio è quello di evitare che si sporchino di continuo evitando quindi le incrostazioni e lo sporco difficile. Se sono già sporchi vediamo come si puliscono i fornelli della cucina grazie ad ottimi consigli.
Sarebbe meglio evitare che schizzi di frittura o altro sporchino i fornelli, quindi proteggiamo il piano cottura con fogli di carta alluminio.
Passiamo alla pulizia e in caso di piano incrostato ammorbidiamo lo sporco con un po’ di acqua calda o con una spugna imumidita. Lasciamo agire per qualche minuto, sarà più semplice eliminarlo.
In caso di macchie gialle utilizziamo l’ammoniaca che poi lasciamo asciugare. Laviamo bene con acqua e detersivo, sciacquiamo e asciughiamo.
E’ molto probabile che i coprifiamma siano macchiati, basta immergerli per almeno 30 minuti in aceto caldo o strofinarli con la metà di un limone già cosparso di sale fino.
Puliamo bene i forellini che lasciano passare il gas, utilizziamo gli stuzzicadenti.
Se le manopole dei fornelli sono unte le strofiniamo con uno spazzolino da denti bagnato in acqua calda e detersivo.
Per pulire i pezzi mobili del piano cottura risulta utile anche la lavastoviglie. Aggiungiamo a piatti e pentole anche le griglie e i bruciatori.
Le piastre elettriche invece possiamo pulirle con acqua e soda, sciacquiamo e asciughiamo bene. In caso di ruggine o sporco difficile strofiniamo con la paglietta di ferro, ovviamente sciacquiamo e asciughiamo. Poi passiamo con un panno o carta da cucina leggermente unto di olio.
Facciamo sempre attenzione a non graffiare le superifici in acciaio, quindi non usaiamo abrasivi perché non ci sono rimedi per i graffi.
1 response to “Come pulire i fornelli della cucina senza fatica”