LifeStyle

Buscofen, Voltaren e Moment: i farmaci che aumenterebbero il rischio infarto

Da un'importante ricerca è risultato che alcuni antidolorifici tra i più utilizzati aumenterebbero in modo elevato il rischio di infarto

I farmaci Buscofen, Voltaren e Moment li conosciamo tutti. Spesso basta un semplice mal di testa per diventare dottori e decidere di assumure farmaci antidolorifici. Apriamo il cassetto dei medicinali e di certo tutti troveremo almeno una confezione di questi farmaci: Buscofen, Voltaren o Moment. Perché ne parliamo oggi? Perché in seguito ad una ricerca è risultato che l’ibuprofen e il diclofenac aumenterebbe in misura elevata il rischio di infarto. Vediamo di seguito a chi è stata rivolta questa ricerca.

Partiamo dai principi attivi appena nominati, ibuprofen e diclofenac, sono presenti in tantissimi farmaci antidolorifici, quasi tutti facilmente acquistabili in farmacia. Siamo tutti poco pratici di principi attivi che compongono le medicine che utilizziamo per eliminare dolori vari, ma se vi diciamo Buscofen, Voltaren o Moment tutto è più chiaro.
Ancora più chiara diventa la situazione grazie alla ricerca condotta in Inghilterra,  dall’Unversità di Nottingham, coordinata dalle ricercatrici Carol Coupland e Julia Hippisley. Il risultato di tale studio è stato anche pubblicato sul British Medical Journal e avrebbe posto in luce la pericolosità dei suddetti farmaci.

Alcune categorie di antidolorifici, tra cui quelli nominati, sarebbero pericolosi per coloro che soffrono di cuore. La conseguenza sarebbe l’aumento notevole del rischio di infarto.

La ricerca è stata effettuata su un gruppo che comprende più di 9.000 persone di età compresa tra i 25 e i 100 anni ma che abbiano già avuto problemi cardiaci.

Il risultato sarebbe il seguente: l’assunzione di ibuprofen e diclofenc aumenterebbero fino al 55% la possibilità di incorrere in un arresto cardiaco.

Intanto sembra che dal mercato sia già stato ritirato un altro antidolorifico, il Vioxx.

 

Qui la fonte



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.