LifeStyle

Punture di zanzare, rimedi naturali contro prurito e gonfiore

Contro prurito, gonfiore e rossore delle punture di zanzare sono tanti i rimedi naturali a cui fare ricorso per eliminare i fastidiosi problemi

Le punture di zanzare sono tremende e non solo perché esteticamente quei gonfiori e quelle bolle non piacciono a nessuno ma soprattutto perché il prurito è molto più che fastidioso. Questo è quanto accade in genere ma a volte le punture di zanzare comportano anche conseguenze peggiori. Il metodo migliore sarebbe quello di evitarle ma in estate è davvero difficile, esistono dei rimedi naturali molto efficaci che eliminano i fastidi delle punture di zanzare, quindi gonfore, arrossamenti e prurito. Vediamo quali sono i rimedi naturali.

I rimedi naturali non mancano mai e anche per il prurito e il rossore delle punture delle zanzare c’è la scelta. Iniziamo però dal tamponare la puntura con l’acqua fresca poi passiamo al succo di limone ma è molto efficace anche il succo di carota o di prezzemolo. Tutti e tre i rimedi sono decongestionanti e in grado di diminuire prurito e gonfiore.

Altro rimedio molto efficace è l’allume di potassio, più noto agli uomini che lo utilizzano come dopobarba naturale. Infatti non è solo decongestionante ma anche cicatrizzante e antibatterico. Facile da reperire e dal costo davvero minimo.

Possiamo optare anche per gli oli essenziali come eucalipto, canfora, bergamotto, limone, timo o lavanda. I migliori per ridurre il fastidioso prurito, perfetti per essere applicati anche più volte al giorno.

In erboristeria possiamo facilmente trovare un gel al cloruro d’alluminio, lì molto probabilmente vi indicheranno anche altre alternative ma sempre sostanze naturali.

In ogni caso sarebbe meglio prevenire le punture di zanzare ma noi suggeriamo ogni volta che è possibile di evitare i repellenti chimici soprattutto sulla pelle e in particolare per i bambini.

Per proteggere la nostra casa magari la trappola per le zanzare, le zanzariere opure i gerani, il basilico e ancora le candele alla citronella o meglio ancora le fiaccole ad olio di citronella.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.