Colesterolo, quali sono i cibi da limitare o evitare
Livelli di colesterolo alto sono pericolosi soprattutto per chi presente già fattori di rischio cardiovascolare. Vi suggeriamo quali cibi non dobbiamo mangiare o quanto meno limitare
I valori del colesterolo vanno tenuti sempre sotto controllo soprattutto per chi presenta già altri fattori di rischio cardiovascolare. Nella maggioranza dei casi il colesterolo si abbassa quando si segue una dieta giusta che elimina o limita alcuni cibi. Ma quali alimenti vanno evitati per abbassare il colesterolo? Di seguito vi suggeriamo quali sono e il perché ci danneggiano. Ricordate che per prevenire le malattie cardiovascolari, allontanare il più possibile il rischio di ictus, trombosi, e infarto è indispensabile curare l’alimentazione.
Iniziamo dalla carne rossa: contiene carnitina, uno degli aminoacidi contenuti nei cibi di origine animale. Quando il nostro organismo digerisce la carnitina questa produce una sostanza denominata TMAO che velocizza il processo di aterosclerosi. E’ logica conseguenza che più carne rossa mangiamo e più Tmao abbiamo nel sangue, quindi più grave è l’aterosclerosi. Non vanno evitate o quanto meno limitate solo le carni grasse ma anche frattaglie, pancetta e wurstel, pollo con la pelle, hamburger confezionati e i vari salumi.
Semplice intuire che vanno evitati i cibi ricchi di grassi. Dobbiamo quindi dire no al burro, allo strutto, agli oli vegetali, al latte intero, alla panna e ai formaggi grassi. Per quanto riguarda i formaggi va detto che chi ha già valori alti di colesterolo deve optare per i prodotti caseari freschi come mozzarella e ricotta.
I grassi vanno individuati anche nei prodotti come merendine, brioche e creme spalmabili, questi sono davvero i peggiori. Sono i grassi trans e fanno aumentare il colesterolo LDL e diminuire quello HDL.
Al contrario di ciò che comunemente si pensa anche gli zuccheri aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Vanno evitati quelli semplici come i dolci se ci fanno ingrassare. Il sovrappesso, soprattutto quello addominale, predispone al diabete, quindi aumenta il rischio delle suddette malattie.
Facciamo attenzione anche ai sostitutivi del pane come grissini e crackers perché spesso ricchi di grassi saturi.
Da sfatare la convinzione che le uova fanno aumentare il colesterolo. Uno studio ha evidenzaito che il consumo abituale di questo alimento non comporta un maggiore rischio di infarto e ictus.
era puoi facile se era detto cosa uno deve mangiare….viene solo detto non cosa mangaire….e alla fine non sia cosa devi mangaire ….non so se mi spiego….devo indovinare…bisognia solo mangiare pesce…e verdure…quale carne si po mangiare alllora…non e chiaro