Come pulire tutti i divani, in tessuto e in pelle
Il divano è uno dei nostri posti preferiti in casa ma pulirlo è sempre una gran fatica. Con i consigli giusti diventa più semplice e il risultato è perfetto
Pulire il divano è davvero complicato ma se si conoscono i metodi giusti tutto come sempre diventa più semplice. Che si tratti di divani in pelle o in tessuto la fatica è sempre la stessa ma il risultato sarà perfetto. Ovviamente parliamo di divani non sfoderabili. Pronti a vedere risplendere il vostro amato posticino dove accogliete amici e vi rilassate? Come pulire il divano o meglio i divani è presto detto.
Senza perderci in inutili chiacchiere sappiamo che dobbiamo pulire il divano anche se non ci sono macchie evidenti.
Iniziamo con la prima cosa da fare: eliminare le briciole e la polvere possibile. Quindi prendiamo l’aspirapovere e iniziamo a pulire.
Se il divano è in tessuto e non è sfoderabile dobbiamo valutare se il tessuto è robusto o delicato. Nel primo caso possiamo utilizzare l’apposita schiuma secca, ma prima non dimentichiamo di passare bene l’aspirapolvere.
Se il tessuto del divano è delicato è consigliabile utilizzare un sapone in polvere che poi va spazzolato via con molta delicatezza.
Se schiuma e sapone in polvere non bastano perché il divano presenta delle macchie utilizziamo il sapone di Marsiglia, meglio se un panetto umido, poi lasciamo agire 20 minuti, strofiniamo in modo delicato e sciacquiamo con un panno umido.
Se il divano è in cuoio dobbiamo utilizzare la cera che li lucida. In alternativa c’è chi usa un panno imbevuto con il latte fresco, ma va poi lasciato asciugare bene e lucidato con un panno morbido.
Arriviamo ai divani in pelle. E’ovvio che i prodotti in vendita per pulire e idradatare la pelle sono perfetti ma un po’ troppo costosi.
Se il divano in pelle è molto sporco possiamo pulirlo spruzzando uno sgrassatore al sapone di Marsiglia e poi passare un panno in microfibra inumidito. Ma facciamo prima una prova in un angolo nascosto.
Anche il latte detergente può essere perfetto, soprattutto per i colori chiari, ma solo se puliamo spesso il divano. Quindi versiamo il latte detergente sul cotone idrofilo, passiamo bene sulla pelle e poi completiamo passando un panno di cotone bianco. Avremo il divano sempre pulito e nutrito.
In alternativa si può usare anche uno shampoo delicato e procedere come con lo sgrassatore.
E’ importante mantenere la pelle morbida, quindi sarebbe utile completare con una crema.
2 responses to “Come pulire tutti i divani, in tessuto e in pelle”