Colloquio di lavoro: ecco come presentarsi per essere al top
L'aspetto è fondamentale presentandosi ad un colloquio di lavoro, ed esso deve seguire determinate indicazioni per fare una buona impressione. Ecco alcuni consigli utili
Andare ad un colloquio di lavoro genera vari interrogativi, soprattutto per quel che concerne le donne. Infatti, presentandosi di fronte ad un’azienda, la prima impressione è fondamentale. Si sa che l’abito non fa il monaco, ma è pur vero che non ci si può recare in tuta se si sta cercando un lavoro, soprattutto in questo periodo in cui il lavoro non c’è. Se avete quindi la fortuna di potervi far conoscere da un’azienda, non sprecate questa occasione. Ecco quindi alcuni consigli utili su come presentarvi di fronte ai selezionatori.
Il primo suggerimento è quello di avere un aspetto curato, ordinato, che dia di voi l’impressione di essere delle persone affidabili. Tirare su i capelli è un’ottimo consiglio, purché lo si faccia per bene. Potete ad esempio fare uno chignon, molto semplice ma allo stesso tempo elegante, essenziale, evitando strass tra i capelli, fiori e altri accessori che sarebbero perfetti per una serata con le amiche, ma non di certo se state cercando il lavoro della vostra vita.
Passando all’abbigliamento, potete optare per il classico tailleur, oppure abbinare un pantalone serio (evitate il jeans) o una gonna (anche a vita alta e non troppo corta) con una camicia, che può essere anche un po’ particolare e non necessariamente classica, purché non esageriate con la scollatura: ciò contribuirebbe a dare di voi l’impressione di voler puntare tutto sull’aspetto fisico. Anche una blusa va bene, e regolatevi anche in base alla temperatura esterna.
Per quanto riguarda le scarpe, potete puntare sulle ballerine, comode ma comunque professionali, o sul tacco, che però non deve essere eccessivamente alto, ma medio. In inverno le parigine sono perfette.
Optate per orecchini con perle e collane sobrie, senza eccedere.
Non dimenticatevi comunque di mettere il vostro stile in queste brevi indicazioni, per non risultare banali.