Come diventare una Fashion Blogger
Se volete lavorare nel mondo della moda, aprire un vostro fashion blog può costituire un passo importante. Ecco alcuni consigli utili per diventare una fashion blogger affermata
Se amate la moda e volete fare di essa il vostro lavoro, potete ambire a diventare delle fashion blogger di successo. In questi anni si è assistito ad un picco di questo fenomeno, di cui noi di Ultime Notizie Flash vi abbiamo già parlato, intervistando anche la Fashion Blogger Sabrina Musco, del blog Freaky Friday. Ebbene, essere una fashion blogger può essere alla portata di tutte, purché si abbia buon gusto e si seguano alcune indicazioni necessarie affinché molte ragazze (e perché no, anche ragazzi) vi seguano. Vediamo dunque alcuni consigli per diventare una affermata fashion blogger.
Il primo passo è quello di aprire un blog tramite una piattaforma (Blogger è davvero molto semplice). Bisogna curare la grafica, che deve dire qualcosa su di voi, su come siete nella vita, attraverso i colori, i caratteri scelti, le fotografie, lo sfondo, le immagini… insomma, tutto l’insieme. Il fashion blog richiede tempo da dedicare: se volete farne una “professione”, dovete aggiornare il blog quotidianamente, gestire i social network condividendo di continuo post, vostre idee, immagini, rendendo il più possibile partecipi le vostre lettrici, che così tenderanno a ritornare sul blog per leggere le news.
Importante è anche conoscere altre fashion blogger, partecipare ad eventi insieme, creare una rete di condivisione e di supporto. Cercate inoltre di farvi notare da alcuni marchi di moda, magari tramite Twitter e/o Facebook, così da incentivare una collaborazione.
Per guadagnare tramite il blog di moda è indispensabile mettere dei banner, la pubblicità, e potrete trovarla soprattutto tramite Google. Iscrivetevi anche a Google Analytics per visionare le performance del blog. Se potete contare sull’aiuto di professionisti come Social Media Manager e fotografi professionisti, siete già a metà dell’opera. Infatti grande importanza hanno le foto, che devono essere professionali, belle e attirare l’attenzione sui capi.
Non importa se non avete un fisico perfetto, quel che conta è il vostro gusto in fatto di moda e il vostro talento nelle pubbliche relazioni.
Anche Instagram è uno strumento molto importante: grazie a questa applicazione, potrete rendere partecipi le vostre lettrici con delle anticipazioni dei vostri outfit.