Problemi neurologici: nei bambini è possibile scoprirli giocando
MechToy la palestra - giocattolo messa a punto a Pisa al fine di individuare anomalie neurologiche negli infanti fino al compimento del primo anno di età
E’ possibile scoprire problemi neurologici nei bambini giocando. Si chiama MechToy la palestra – giocattolo messa a punto al fine di individuare anomalie neurologiche negli infanti fino al compimento del primo anno di età. Una volta compresa la presenza di un disturbo di questo tipo, si può dunque procedere con la terapia più adatta allo specifico caso. MechToy è una piattaforma diagnostica resa possibile dalla strumentazione creata ad hoc dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, grazie all’ausilio clinico della Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa).
Così la ricerca scientifica, grazie all’ingegneria biomedica ed alla sperimentazione clinica, ha reso possibile la realizzazione di un luogo in cui i bambini si sentano a proprio agio, grazie al quale individuare problemi neurologici. Sono serviti 400 mila euro per la messa a punto della palestra, ottenuti per aver vinto nel 2009 il programma inerente la ricerca regionale sulla salute bandito dalla Regione Toscana.
Dunque, grazie agli strumenti di cui la palestra – giocattolo è dotata, si possono ottenere informazioni importanti circa le funzioni motorie, visive e sensoriali nei neonati. La mini palestra ha ottenuto risultati importanti su un gruppo di bambini che presentavano un rischio di disabilità.
Lo scopo non è solo quello di scoprire problemi neurologici là dove siano presenti, ma anche di mettere a punto dei giocattoli adatti per la terapia da adottare nel caso in cui vi fosse una disabilità. Quindi si avrà una palestrina intelligente con giochi atti a stimolare lo sviluppo dei bambini con problemi.
Tutto ciò rientra in un programma di ricerca che vedrà il suo termine il prossimo anno.