Che cos’è la Pet Therapy
La compagnia e l'affetto di un animale è una terapia valida per molte patologie
A volte animali come cani, gatti e cavalli possono essere dei veri e propri terapeuti. La Pet Therapy si basa proprio sul rappotto uomo-animale per curare la salute psicofisica delle persone. Questo termine venne coniato nel 1953 da Boris Levinson, psichiatra infantile statunitense. Ma l’utilizzo degli animali da compagnia come cura di alcuni disturbi risale a tempi antichissimi. Ippocrate, infatti, per combattere lo stress e l’insonnia consigliava l’ippoterapia.
Nella Pet Therapy si distinguono due tipi di attività principali. Attività Assistite con Animali (AAA) – ovvero tutte quelle creative o educative, volte a migliore l’aspetto psicologico-emotivo di un paziente. In genere sono molto spontanee ed improvvisate , non seguono un iter ben preciso. Terapie Assistite con Animali ( TAA) – in questo si caso si tratta di terapie vere e proprie con programmi e obiettivi specifici.
Ma quali sono i benefici che si ottengono con la Pet Therapy?
I cambiamenti riguardano la sfera cognitiva, comportamentale emotiva e psicosociale. Tramite questa tecnica infatti si possono migliorare le capacità di memorizzazione, è possibile combattere le emozioni, gli stati d’animo negativi, si può stimolare l’autostima e superare traumi o gravi mancanze.Per quanto riguarda i risultati comportamentali, sembra essere positiva per moderare l’aggressività, l’iperattività e per il rilassamento.
La Pet Therapy è inoltre utilizzata per curare alcune tipologie di fobie, l’ansia, l0 stress e gli stati depressivi in generale.
L’isolamento e la malinconia risentono positivamente della condivisione di giochi e coccole con un animale da compagnia.
Per quanto riguarda invece alcune malattie neurologiche come il Parkinson, l’Alzheimer o la sclerosi multipla può risultare efficace per la riabilitazione motoria dei pazienti. In patologie psicotiche come l’autismo può invece migliorare la sicurezza del bambino creando delle aperture nel suo mondo inaccessibile.