Le unghie rivelano carenze e problemi di salute
Osserviamo le nostre unghie, sono solo non curate o tendono a spezzarsi facilmente, sono macchiate o altro? E' facile scoprire se abbiamo bisogno di integratori o altro
Prendersi cura delle unghie è un’esigenza valorizzata anche dalla moda, ma nascondere i problemi sotto lo smalto è un grande errore. Osserviamo le nostre unghie, possono rivelarci problemi di salute e carenze. Non tutti abbiamo unghie forti e belle ma se si spezzano facilmente, se sono macchiate, se tendono ad ingiallirsi, se sono ispessite o dalla forma insolita non sottovalutate il campanello d’allarme. Spesso la causa delle unghie non bellissime è di tutto altro genere che derivante da problemi di salute ma possiamo scoprirlo facilmente.
Il più classico dei problemi per le unghie è quello di spezzarsi facilmente. In questo caso magari abbiamo una carenza di vitamine e minerali. Stiamo seguendo una dieta sbagliata? Abbiamo preso dei farmaci, antibiotici? Oppure utilizziamo di continuo saponi e detergenti? Il dermatologo può aiutarci e consigliarci gli integratori giusti.
Se le nostre unghie sono macchiate possiamo avere delle carenze nutrizionali oppure avere subito più microtraumi, ma anche avere una mallattia come la psoriasi.
Se tendono ad ingiallirsi la colpa potrebbe essere degli smalti di cattiva qualità, ma se le macchie si abbinano ad una forma bombata potrebbero essere collegate a problemi a carico del fegato, dell’intestino o dell’apparato respiratorio.
Se risultano ispessite ci potrebbe essere un’infezone da funghi da curare con antimicotici.
Fermo restando la necescità in alcuni di casi di chiedere consiglio al medico, per le nostre unghie possiamo sempre fare qualcosa per renderle più sane e belle. Non utilizziamo mai le lime in metallo ma solo quelle in cartoncino. Cerchiamo di utilizzare i guanti per evitare un lungo contatto con acqua e detersivi. Ogni tanto evitiamo lo smalto. E a tavola nutriamole con uova, carne, formaggio, in pratica con lo zinco che aiuta a rigenerarle. Ma consumiamo anche i vegetali a foglia verde, ricchi di cistina, la sostanza che favorisce la formazione della cheratina.