LifeStyle

Mangiare i fiori fa bene: ecco perchè

I fiori possono colorare la tavola, ma anche entrare a far parte della preparazione di gustose pietanze, in quanto fanno bene all'organismo. Scopriamo perchè

Mangiare fiori fa bene alla salute. Nonostante ci siano ancora molti scettici riguardo la preparazione di pietanze con i fiori, essi in realtà sono antiossidanti, e per questo fanno molto bene all’organismo. Dunque i fiori possono essere utili a tavola, e non solo per abbellire i piatti. A dirlo è un gruppo di studiosi di alcune università ceche, la cui ricerca è stata pubblicata sulla rivista Molecules. A quanto pare, dall’analisi di dodici differenti tipologie di fiori, è emerso che contengono molti minerali, fosforo e potassio, ma anche sostanze fenoliche in grande quantità.


I fiori che fanno bene alla salute sono i nasturzi, i tagete, i gerani, le viole, le bocche di leone, le petunie, i fiori viola di borrago, la borragine, la calendula, ecc., piante facilmente reperibili. Chiaramente non mettete a tavola fiori presi in un negozio, i quali vengono coltivati con pesticidi e fertilizzanti. Prediligete quelli che trovate in natura o che coltivate in casa (se non troppo esposti allo smog cittadino).

Stefano Benvenuti, che lavora al Dipartimento di Scienze Agrarie, al riguardo ha detto: “Tutti i fiori hanno quantità importanti  di antiossidanti, e con essi, più che con le erbe, non si rischia di sbagliare, perché  sono facilmente  individuabili,  quindi il rischio tossicità è molto basso“. Secondo lo studioso, il problema derivante dal mangiare fiori è soprattutto psicologico: “Ci sono delle resistenze, in quanto è difficile pensare di poter mangiare un fiore di ibisco, non siamo abituati all’idea. Invece può essere piacevole, come il nasturzio che, nei test di assaggio, è risultato uno dei più apprezzati per il sapore dolciastro e la morbidezza. Oltretutto, proprio il nasturzio, insieme a tagete e calendula, è uno dei fiori più ricchi di luteina, la quale è una sostanza antiossidante protettiva della vista“.

Dunque i fiori fanno bene all’organismo se mangiati. Vi piacerebbe preparare delle pietanze con essi?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.