Il sale deodora, smacchia e ha tanti altri pregi non solo in cucina
Il sale non è utile solo in cucina ma è in grado di aiutarci a smacchiare, pulire il forno e non solo, eliminare i cattivi odori. Basta seguire i consigli e avremo un nuovo alleato
A nessuno manca il sale in cucina, sale fino, sale grosso, integrale o raffinato ma questa volta non ci serve per cucinare. Diamo la giusta importanza a questo ingredienti così prezioso per insaporire i piatti perché è in grado di darci anche una mano in casa per pulire, smacchiare, sbiancare, deodorare, abbellire e tanto altro ancora. Il sale costa poco ma in cambio scopriamo cosa è in grado di fare se utilizzato nel modo giusto, resterete sorpresi e non potrete più farne a meno. Parliamo di sale raffinato e partendo dall’utilizzo più frivolo è in grado di non far colare le candele. Basta immergerle per due ore in una soluzione satura di acqua e sale, asciughiamo bene e quando accenderemo le candele queste non coleranno più su mobili o altro.
Lo sapevate che con il sale si può pulire il forno e eliminare facilmente le macchie di bruciato? Prepariamo una crema di sale con ½ litro di acqua e 250 gr di sale grosso. Distribuiamo la crema sulle macchie e poi puliamo con una spugna umida. Se invece nel forno è rimasto un cattivo odore basterà distribuire un po’ di sale e cannella con il forno ancora tiepido, poi eliminiamo con una spazzola.
Tempo d’estate e di belle fioriere che vanno pulite anche grazie al sale, basta strofinarlo dove c’è la macchia. Se non possiamo raggiungere lo sporco basterà una soluzione satura di sale e acqua, agitiamo.
I fiori recisi dureranno più a lungo se nell’acqua mettiamo un pizzichino di sale.
Versiamo un po’ di sale nelle scarpe di tela per togliere umidità e odori.
Per togliere le macchie di vino su tappeti e tovaglie copriamo con il sale, facciamo assorbire e poi laviamo con acqua fredda.
Le macchie di sudore vanno via aggiungendo quattro cucchiai di sale a ¼ di litro di acqua calda, strofiniamo fino alla scomparsa.
Compriamo un bel po’ di sale.
pensa un po’ e noi lo usavamo solo in cucina…