Consigli per il mare: come proteggere i bambini dal sole
Andando al mare con i bambini piccoli, è necessario prestare molta attenzione all'esposizione ai raggi solari. Ecco alcuni consigli utili per tutte le mamme
La stagione estiva è alle porte, e c’è chi già nelle giornate di sole va al mare con tutta la famiglia per passare delle ore in relax. Come si sa, i raggi del sole nascondono dei pericoli per la pelle. Quest’oggi vogliamo porre l’attenzione sulla delicatissima pelle dei bambini, soprattutto se molto piccoli. Essa infatti è molto più sottile di quella degli adulti, e la melanina prodotta è minore. Questo comporta il rischio di scottature e dell’insorgenza di eritemi. E’ perciò fondamentale utilizzare la crema solare con un alto fattore di protezione. Essa dovrà essere applicata prima di partire da casa, affinchè abbia almeno mezz’ora per assorbirsi in modo efficace.
Naturalmente questa prima applicazione non può bastare. I bambini piccoli, soprattutto se già in grado di camminare, passano molto tempo in acqua. Una volta usciti, è necessario rimettere la crema solare, e così nell’arco di tutta la giornata. Ma l’applicazione della crema non è l’unico accorgimento da adottare al mare con i propri piccoli. E’ fondamentale disporre sempre di un ombrellone, o ancora meglio di una tenda da campeggio, per poter far stare il bambino all’ombra, soprattutto durante le ore più calde. Ancor meglio sarebbe portarlo al mare durante le prime ore della mattina, evitando la fascia di pranzo, fino alle 16:00 almeno, momento in cui i raggi solari sono più nocivi. Quindi, anche il pomeriggio va bene: il sole sarà più basso e si ridurrà il rischio di scottature. Il piccolo potrà giocare a fare castelli di sabbia senza la preoccupazione che il sole gli faccia male.
Non dimenticate di portare per lui/lei un cappellino o una bandana, per coprire il capo.