Lettini solari vietati ai minori: fanno male alla salute
Un frequente utilizzo dei lettini solari fa male alla salute della pelle, potendo portare a conseguenze terribili. Ecco perchè in USA viene vietato ai minori di 18 anni
I lettini solari fanno male alla salute. Questo è il motivo che ha portato negli USA a vietare le lampade ai minori di 18 anni. L’organo statunitense di controllo dei farmaci e della sicurezza alimentare denominato Food and Drug Administration (Fda), ha chiesto che vengano aumentate le informazioni concernenti i rischi per la salute in cui si incorre scegliendo di fare uso dei lettini solari. La richiesta è importante, in quanto fa emergere il pericolo legato all’abuso delle lampade al fine di donare alla pelle la tintarella tanto agognata. L’abbronzatura non può però essere pagata a caro prezzo, ed è importante che tutti ne siano al corrente.
Cosa si rischia facendo un uso frequente dei lettini solari? Le ricerche portate avanti dall’American Academy of Dermatology ha fatto emergere che coloro che sono soliti utilizzare spesso le lampade abbronzanti si sottopongono all’azione di radiazioni UV nocive per la salute. Tra i rischi per la pelle, c’è quello che si sviluppi un cancro alla pelle, il melanoma, che può portare alla morte.
Bisogna dunque limitare, se non eliminare del tutto, la pratica dei lettini solari. Importante è la decisione di tenere alla larga i giovanissimi al di sotto dei 18 anni, spesso inconsapevoli dei reali rischi che si corrono per avere un colorito della pelle perfetto.
Per limitare i problemi alla pelle, anche nel corso dell’esposizione solare è fondamentale applicare creme protettive idonee, oltre che non prendere il sole nelle ore più calde, quali quelle di pranzo.
Cosa ne pensate della decisione di vietare i lettini solari ai minori? Voi ne fate uso? Con quale frequenza?