LifeStyle

Colazione, molti italiani non la fanno: è sbagliato

Un’indagine della Doxa, promossa dall'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi), ha evidenziato che circa 7 milioni di italiani saltano il primo pasto della giornata

Molti italiani non fanno colazione. Lo dimostra un’indagine della Doxa, che è stata promossa dall’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi). Il numero si è notevolmente ridotto negli anni, passando da una percentuale del 92% di persone che facevano colazione ogni giorno nel 2004, a quella dell’86% nel 2013. Fortunatamente, l’indagine ha fatto emergere anche qualcosa di positivo. Nonostante il numero delle persone che non saltano il primo pasto della giornata sia significativamente diminuito, coloro che fanno colazione, la consumano in modo sano. Sono invece circa sette milioni gli italiani che non vogliono fare colazione per vari motivi (mancanza di fame, preferenza nel mangiare a metà mattinata, mancanza di tempo, ecc).
Degne di nota sono anche le abitudini (errate) dei giovani italiani, visto che il 60% dei ragazzi al di sotto dei 25 anni fanno colazione davanti al pc, in solitudine, consumando magari solo un caffè e un dolce.
E’ importante dunque che si diffonda il “rito della colazione”, consistente nel sedersi a tavola e mangiare quanto necessario all’organismo. Così l’Aidepi si sta impegnando ad educare gli italiani grazie al blog Io comincio bene, e ad una pagina di Facebook in cui trovare consigli utili e condividere idee riguardo questo importantissimo pasto della giornata. A tal fine, è stato sottoscritto anche il manifesto Io comincio bene, contenente dieci regole da seguire affinchè la colazione venga praticata nel modo giusto. Eccolo di seguito.
1 – Mai saltarla: la colazione è un piacere quotidiano, ma anche un pasto a tutti gli effetti, importante e necessario come il pranzo e la cena.
2 – Sempre meglio a casa, da soli o in compagnia, piuttosto che frettolosamente al bar.
3 – Mai meno di 15 minuti: prendiamocela comoda per goderci questo pasto con calma (per correre c’è tutto il resto del giorno)
4 – Un caffè e via? No grazie: non è una colazione (e si rischia d’ingrassare di più).
5 – Con la frutta è meglio: accanto a biscotti, pane e fette biscottate con marmellata o creme spalmabili, cereali e yogurt, non dimentichiamoci mai di mettere in tavola qualche frutto o una spremuta…
6 – Evviva la varietà: proviamo a portare in tavola ogni giorno un nuovo ingrediente o ad alternare quelli che ci piacciono di più.
7 – Apparecchiamo la tavola e prepariamo gli ingredienti la sera prima: e così guadagniamo attimi preziosi da dedicare al rito di un dolce risveglio.
8 – Morbido o croccante? La consistenza, i profumi, i colori degli alimenti sono “il sale” della prima colazione: impariamo a conoscerli, alternarli e, soprattutto, goderceli.
9 – Con i ragazzi non c’è fretta che tenga: se cominciamo noi a non fare una buona prima colazione, anche loro si abitueranno a saltarla

10 – L’ingrediente segreto? Un sorriso, di prima mattina, ci aiuta a partire con il piede giusto



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.