Per dimagrire mangiamo le insalate e le loro vitamine
Se rimetterci in forma è il nostro obiettivo facciamolo in modo sano dando spazio alle insalate da rendere più gustose con un po' di fantasia
Fare le diete è stressante ma con l’arriva della bella stagione diventa anche più semplice dimagrire, mandare via il gonfiore e magari qualche chiletto in più che non ci fa sentire a nostro agio. Tra gli alimenti gli alleati sono molti e dimagrire in modo sano è sempre la più giusta delle soluzioni. Vi piacciono le insalate? Se la vostra risposta è no magari non avete pensato alle numerose verdure che possono arricchire il nostro piatto. Ovvio che non dovrete mangiare solo insalata, questo è solo un ottimo suggerimento ricco di vitamine, vediamo come possiamo fare le nostre insalate.
Dimagrire mangiando insalata è una scelta di alimentazione che può solo avere pregi perché è ricca di sali minerali, acqua, fibre, senza grassi e non necessita di lunghe e noiose preparazioni. Si può mangiare da sola come contorno o come piatto unico se arricchiata con altri ingredienti. Nelle diete sostituisce il primo piatto. Si può condire con olio, sale e aceto o con yogurt, limone, erbe aromatiche ma anche senza alcun condimento.
La scelta è vasta e dimagrire anche grazie all’insalata sarà un vero piacere. Vediamo quali sono le diverse varietà con cui possiamo ottenere ogni volta un’insalata speciale e di quali proprietà sono ricche.
La rucola aggiunge un tocco piccante alle nostre insalate, da abbinare anche ai pomodori, da aggiungere a qualche scaglia di parmigiano. Contiene vitamina C, calcio, ferro e potassio e favorisce la digestione.
Il crescione è un po’ acidulo si aggiunge in genere alla lattuga. Ricco di antiossidanti è anche diuretico.
L’indivia belga è perfetta anche sa sola, contiene vitamina A e B.
L’insalata rccia è croccante e gustosa, perfetta come contorno. Ricca di vitamina A e C, potassio, ferro e fosforo.
La luttaga romana è l’insalata per eccellenza, da consumare sempre contiene le vitamine A, C, D, E, K, potassio, calcio, fosforo, magnesio e zolfo.
L’insalata Lollo appare delicata e aggiunge al piatto un sapore un po’ amaro ma gradevole, perfetta da abbinare alle altre. Contiene vitamine A e C, fosfro, calcio, magnesio e zolfo.
Per gli spinaci questo è il periodo perfetto, sono più dolci e nutrienti. Passati in padella con un filo di olio o meglio ancora crudi con un po’ di limone e parmigiano a scaglie, contengono ferro e luteina.
La valeriana è lassativa, diuretica e depurativa, ha anche virtù rivitalizzanti e emollienti, andrebbe quindi consumata spesso abbinata ai colorati piatti di insalata.