Fettuccine ai gamberi, la ricetta di Davide Valsecchi (video)
Torna Davide Valsecchi, l'esperto di pesce de I menù di Benedetta, che ha preparato per tutti le fettuccine ricce ai gamberi
Dopo le prime due ricette di oggi, 19 marzo 2013, de I menù di Benedetta, con la simpatica conduttrice di La 7 diamo un veloce sguardo alla tavola apparecchiata per la festa del papà. Davvero molto carina, così come speriamo sia la ricetta salvacena che vedremo tra un po’. Ricordiamo intanto le ricette del menù per la festa del papa: fettuccine ricche ai gamberi, crumble di verdure, marmellata di zucca con biscottini e zuppetta di fagioli e gamberoni e tonno tonnato. Passiamo quindi alla terza ricetta di Benedetta Parodi, alle fettuccine ai gamberi, a suggerirla Davide Valsecchi.
Fettuccine ai gamberi
Ingredienti
Sale, 8 gamberi, 250 gr di fettuccine ricce all’uovo, 1 broccolo romano, brandy, pepe, sesamo
Preparazione
Saliamo l’acqua e versiamo i broccoli a pezzi, poi aggiungiamo le fettuccine
Sgusciamo le code di gamberi, per quelli per la guarnizione togliamo solo la parte centrale. Facciamo un taglietto per togliete il filetto nero.
In padella facciamo tostare i semi di sesamo, poi versiamo in una ciotola.
Nella padella versiamo un po’ di olio e aggiungiamo tutti i gamberi, pepiamo e sfumiamo con il brandy. Facciamo cuocere poco poi mettiamo quelli con la testa in una citola, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.
Scoliamo la pasta con i broccoli e versiamo in padella, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Impiattiamo completando con gamberi, olio e sesamo tostato.